Torna libero Gary Glitter, la pop star arrestato per pedofilia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Torna libero Gary Glitter, la pop star arrestato per pedofilia

giustizia arresto tribunale martelletto manette

Il cantante Gary Glitter è stato liberato dalla prigione dopo aver scontato metà della sua pena detentiva di 16 anni.

Una delle più grandi star della musica degli anni ’70 che ha terminato la sua florida carriera con una condanna di 16 anni. Accusato di pedofilia, tentato stupro, aggressione indecente, Gary Glitter era stato arrestato nel 2015, ma la sua permanenza in prigione è durata meno del previsto dopo aver ricevuto una condanna a tempo determinato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

giustizia arresto tribunale martelletto manette
giustizia arresto tribunale martelletto manette

L’arresto

Paul Gadd, meglio conosciuto come Gary Glitter (l’autore della colonna sonora del film Joker), è stato condannato nel 2015 per tentato stupro, quattro capi di imputazione per aggressione indecente e uno per aver fatto sesso con una ragazza minore di 13 anni.

Il cantante ha aggredito due ragazze di 12 e 13 anni dopo averle invitate nel backstage nel suo camerino, mentre la sua vittima più giovane aveva meno di 10 anni: Gadd si introdusse nel suo letto e tentò di violentarla nel 1975. Gadd aveva negato le accuse contro di lui ma è stato dichiarato colpevole dopo un processo durato tre settimane.

Al momento della condanna nel 2015, il giudice ha affermato di non aver trovato alcuna prova reale che Gadd avesse espiato i suoi crimini. Ha descritto l’abuso su una ragazza di età inferiore ai 10 anni come “spaventoso” e ha detto: “È difficile sopravvalutare la depravazione di questo comportamento orribile”. Poi ha continuato: “Hai causato a tutti loro un danno reale e duraturo e l’hai fatto per nessun altro motivo se non quello di ottenere per te stesso una gratificazione sessuale di un tipo del tutto improprio”.

Le condizioni attuali di Gadd

Gadd era stato arrestato all’HMP The Verne, una prigione di categoria C a bassa sicurezza a Portland, nel Dorset. Dopo aver ricevuto una condanna a tempo determinato, è stato automaticamente liberato a metà del suo mandato.

Un portavoce del ministero della Giustizia ha detto alla BBC che “gli autori di reati sessuali come Paul Gadd sono strettamente monitorati dalla polizia e dagli agenti di libertà vigilata e affrontano alcune delle condizioni di licenza più rigorose”. Se l’imputato viola queste condizioni, viene riportato in prigione. Quando Gadd è tornato nel Regno Unito, gli era già stato ordinato di firmare il registro a vita dopo essere stato dichiarato colpevole di aver abusato sessualmente di due ragazze in Vietnam nel 2006.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Febbraio 2023 17:28

Firenze, autistico aggredito da una baby gang

nl pixel